Quanto conosci la fotografia?

1 - In quale anno venne resa ufficialmente pubblica l’invenzione della fotografia?

Correct! Wrong!

Ufficialmente, la fotografia nasce nel 1839 (precisamente il 7 gennaio, data dell’annuncio ufficiale), quando lo studioso ed uomo politico François Jean Dominique Arago, eletto deputato nel 1830, spiegò nei dettagli all’Accademia di Francia l’invenzione di Louis Mandé Daguerre, la dagherrotipia.

2 - Che cosa vuol dire la parola "Fotografia"

Correct! Wrong!

La parola fotografia deriva dalla composizione di due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis), che letteralmente significa disegnare con la luce. Quest’ultima è pertanto l’elemento essenziale per poter scattare un’immagine e logicamente senza di essa non potremmo parlare di fotografia.

3 - Come si misura il tempo di scatto?

Correct! Wrong!

Il tempo di esposizione è il tempo durante il quale l'otturatore della macchina fotografica rimane aperto per permettere alla luce di raggiungere il sensore e la sua unità viene misurata con in frazioni di secondo.

4 - Perché le fotocamere reflex si chiamano così?

Correct! Wrong!

Con il termine Relfex si individuano tutti gli apparecchi fotografici dotati di specchio e pentaprisma, che acquisiscono la scena grazie al ribaltamento dell'immagine.

5 - Cos’è la profondità di campo?

Correct! Wrong!

La Profondità di Campo (PDC) è una determinata zona di una scena, davanti e dietro ad un soggetto od oggetto, all’interno della quale l’immagine è estremamente nitida. Non appena questo soggetto od un oggetto uscirà da questo intervallo, la percezione di nitidezza inizierà man mano a diminuire fino a quando gli elementi risulteranno totalmente sfuocati.

6 - Se vogliamo realizzare un ritratto con lo sfondo sfocato, ci serve…

Correct! Wrong!

Chiudere il diaframma corrisponde ad una maggiore profondità di campo a fuoco (maggior focalizzazione globale dell'immagine). Aprire il diaframma porta ad una profondità di campo ridotta ed aumenta ulteriormente la sfocatura presente davanti e dietro al soggetto od oggetto messo a fuoco.

7 - Cosa si intende con “bilanciamento del bianco”?

Correct! Wrong!

Il concetto di bilanciamento del bianco è strettamente legato a quello della temperatura del colore. Con questo sistema automatico o manuale (gestito da chi scatta) la tua fotocamera potrà regolare e bilanciare le dominanti presenti nella scena inquadrata.

8 - Nelle odierne fotocamere che cosa è l'esposimetro

Correct! Wrong!

L’esposimetro è uno strumento installato all’interno delle nostre fotocamere digitali, visualizzabile all’interno del mirino della nostra fotocamera o sul display in altri modelli, che

misura la luce della scena o riflessa su un soggetto od oggetto

9 - Che cosa si indica con il termine "Corretta Esposizione"

Correct! Wrong!

Una corretta esposizione consiste nel realizzare una immagine fotografica che non sia eccessivamente scura (sottoesposta) oppure eccessivamente chiara (sovraesposta), grazie all'uso dei 3 parametri del Triangolo dell'Esposizione.

10 - Per quale finalità possiamo usare uno Stile Immagine chiamato Picture Control, disponibile sulla fotocamera?

Correct! Wrong!

Picture Control è il sistema ideato per offrire al fotografo una personalizzazione molto elevata dell'aspetto estetico delle fotografie già al momento dello scatto.