Il workshop primaverile ai Laghi di Fusine

La magia dei Laghi di Fusine ci ha accompagnato nel secondo Workshop dedicato alla primavera! Una seconda tappa del nostro percorso formativo che ci ha baciato con il sole nella mattinata e costretto al coperto durante il pomeriggio, a causa di un temporale di passaggio arrivato a capofitto su tutto l’arco montano. In molte occasioni gli acquazzoni risultano un bene in questo periodio, sia per le temperature, sia per il cielo, che tende a ripulirsi nelle giornate di grande afa e di foschia. E’ così e stato!

lago-fusine-primavera-2018-fvgclick

Parliamo della giornata! Ripercorriamo gli orari dell’ultimo Workshop invernale, raggiungendo la location al classico orario di caffè e brioche. Un ottimo modo per cominciare al meglio la giornata e presentarsi con tutti i corsisti! La bellezza dei Laghi ora è molto diversa da quella incontrata in inverno, la neve si è completamente sciolta, restituendoci la bellezza del verde montanaro, ed i corsi d’acqua hanno gonfiato la portata dei laghi,  dandoci a livello fotografico molte più composizioni possibili.

Con l’assenza del manto nevoso, ci siamo trovati una logistica più agibile, ancora più ricca di  scorci, di dettagli, di colpi di luce e tanto altro, ove i nuovi corsisti hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di ogni tipo di composizione, seguiti sempre docenti di FVGClick ma anche autonomi nello scegliere e valutare il loro scatto preferito.

Dopo una parte mattutina dedicata al lago inferiore, ove abbiamo potuto confrontarci sia a livello teorico che pratico, sperimentando diverse tecniche di composizione con l’utilizzo di diverse ottiche, con i primi approcci ai filtri e quanto descritto dal nostro programma, ci siamo abbandonati al piacere ed alla pace del luogo per consumare il nostro pranzo.

Nella parte pomeridiana della giornata, l’entusiasmo globale andava scemando a causa dell’arrivo di un temporale, che ci ha bloccati per una piccola porzione di tempo, ma non ci ha impedito di  confrontandoci nuovamente a livello teorico e rispondendo a tutte le curiosità dei nostri corsisti, di fronte ad un caffè.

Se chi l’ha dura l’ha vince, riusciamo a concludere il nostro viaggio fotografico, scacciando l’acquazzone, ammirando un bellissimo tramonto ed un immenso bagaglio di nozioni acquisito dai nostri corsisti, entusiasti per il viaggio fotografico e per la meritata birra di fine giornata.

Grazia a tutti.

Vuoi consigliare ad un amico questo corso? Condividilo!