IL PRIMO WORKSHOP AI LAGHI DI FUSINE

Finalmente possiamo dirlo con molta umiltà :) Il primo Workshop di FVGClick è andato! Un esordio perfetto!!! La prima regola era divertirsi imparando gli aspetti della fotografia paesaggistica, contestualizzando differenti argomenti in una località incantevole come quello dei Laghi di Fusine, fortunatamente baciati dal sole per quasi tutto l’arco del nostro viaggio fotografico! Lo evidenziamo perchè nell’ultimo periodo il clima in questo pazzo Friuli non era stato decisamente dalla nostra. Per fortuna, abbiamo evitato quei famosi -25 gradi del periodo di dicembre ;)

Ma veniamo alla giornata! Raggiunta la location di prima mattina, i nostri corsisti hanno potuto contemplare la bellezza di un luogo affascinate, baciato dal sole, ma ancora ricoperto da quella neve che con l’arrivo della primavera andrà a sciogliersi lentamente. Dalle prime presentazioni alla divisione in due gruppi, si è passati al ripasso delle nozioni di base della fotografia, proseguendo con lo studio delle inquadrature, della luce fino a raggiungere il primissimo momento tanto atteso, quello dello scatto.

Capirete che una logistica potenzialmente ricca di moltissimi scorci, di dettagli, di colpi di luce e molto altro, i corsisti hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di ogni tipo di composizione, seguiti dai docenti di FVGClick ma anche autonomi nello scegliere e valutare il loro scatto preferito.

Dopo aver pranzato al Rifugio Edelweiss, che ringraziamo per l’ospitalità e per la bontà dei suoi piatti rigorosamente “friulani”, nella parte pomeridiana della giornata, con l’entusiasmo globale ed il sole sempre dalla nostra, ci siamo spostati nel Lago Superiore, ammirando l’imponenza del grande Monte Mangart innevato, atmosfera perfetta per argomenti più specifici come l’uso dei filtri e la messa in pratica di svariate tecniche fotografiche.

La nostra giornata termina al calar del sole, con un timido tramonto ed un immenso bagaglio di nozioni acquisito dai nostri corsisti, entusiasti per il viaggio fotografico e per la meritata birra di fine giornata.

Grazia a tutti. Un ottimo esordio.