CORSI BASE DI FOTOGRAFIA

DOVE VENGONO SVOLTI I CORSI?

Tutti i corsi in aula vengono svolti nelle sedi di Remanzacco(UD) e di Gorizia presso la sede del Punto Giovani, esclusi i corsi online, che verranno svolti a distanza connessi alla nostra Aula Virtuale.
Il calendario delle lezioni con i relativi orari verrà aggiornato con il durante il proseguimento dell’anno corrente.

QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI PER I CORSI BASE?

Il limite massimo d’iscritti per i nostri corsi varia da 10 a 15 corsiti, questo per permettere agli studenti di poter ricevere il miglior supporto possibile da parte del nostro Team, sia durante le lezioni teoriche in aula, sia durante l’uscita.

QUANTE LEZIONI VENGONO SVOLTE PER SINGOLO CORSO ?

Nel programma di ogni corso verranno indicate il numero di lezioni, distribuite all’interno di un calendario in modo da consentire la miglior comprensione e formazione didattica.

IN CASO DI ASSENZA AD UNA O PIù LEZIONI COME MI DEVO COMPORTARE ?

L’assenza deve esser sempre giustificata o segnalata, tramite e-mail, sms, whats-app o telefonata. Per i corsi base, la parte didattica della lezione persa potrà esser recuperata tramite l’ausilio delle slide, in altre circostanza vi sarà una valutazione.

COSA COMPRENDE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD UN CORSO ?

  • Il corso teorico-pratico in Aula.
  • Assistenza individuale e continua del Team FVGClick
  • Accesso al Gruppo Privato dell’Associazione per assistenza e condivisione contenuti oppure consigli
  • Attestato di partecipazione
  • Materiale Digitale Didattico
  • Gadget FVGClick
  • La quota associativa annuale (20 €), con la tessera ufficiale FVGClick valevole per l’anno 2020

PERCHè DEVO COMPILARE IL MODULO D’ISCRIZIONE?

Utilizzeremo i tuoi dati per le nostre ricevute, quindi ti richiediamo di compilare il modulo di prenotazione con attenzione, evitando di utilizzare la stessa email per iscrivere più persone.

HO SALDATO LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, MA NON POSSO PIù PARTECIPARE AL CORSO?

Effettuato il pagamento tramite bonifico bancario o contanti, non è previsto il rimborso della quota versata, salvo casistiche particolari ed opportunamente giustificate, ma verrà attivata la possibilità di seguire il corso attraverso la nostra Aula Virtuale.

NON POSSIEDO UNA REFLEX, POSSO PARTECIPARE AI CORSI?

La formazione didattica dei corsi base di fotografia necessita di una fotocamera Digitale Reflex oppure Mirrorless. Nulla vieta, a coloro che ne sono sprovvisti, di partecipare ugualmente ad un corso. Durante le lezioni in aula e nell’uscite riceveranno una fotocamera dal Team di FVGClick, ma in ambiente autonomo troveranno delle leggere difficoltà nello svolgimento della pratica ed esercizio, apprese durante le lezioni.

POSSIEDO UNA MIRRORLESS, POSSO PARTECIPARE AI WORKSHOP E CORSI?

Trattandosi di sistemi di fotocamere di nuova generazione, si può partecipare senza problemi.

CHE TIPO DI ATTREZZATURA OCCORRE PER PARTECIPARE AD UN CORSO BASE ?

Per partecipare ai corsi base occorre un fotografica Digitale Reflex oppure Mirrorless, non occorrono necessariamente attrezzature professionali,  ma fotocamere che consentano di operare sulle funzioni manualmente (Tempi, Diaframmi, Iso).

CORSI ONLINE TRAMITE AULA VIRTUALE

COME VENGONO SVOLTI I CORSI?

I corsi online si terranno all’interno della nostra Aula Virtuale, grazie alla webcam ed al microfono del tuo computer o tablet l’interazione sarà identica se non migliore a quella di una vera aula!

Ti collegherai da casa, con un semplice link che ti verrà spedito prima della lezione, all’interno dell’aula virtuale, senza ulteriori installazioni, sia da pc, che da table o cellulare, seguirai tranquillamente il corso in diretta ed interagirai con il docente,  proprio come in aula, tramite la nostra piattaforma GOOGLE MEET

  • vedere ed interagire con il docente
  • porre domande e ricevere risposte in tempo reale
  • mostrare il tuo schermo al docente e ricevere aiuto
  • chattare e scambiare file con il docente

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN AULA VIRTUALE?

  • Massimo 5 partecipanti per ogni corso
  • Immagini RAW del docente su cui lavorare assieme
  • Assistenza individuale e continua del docente
  • Diverse fasce orarie a disposizione
  • Proporre orari personalizzati, causa lavoro od altro

I CONSIGLI PER SEGUIRE I CORSI VIRTUALI

  • Computer Windows o Mac
  • Il software scelto per il corso
  • Connessione a internet
  • Mouse (il touchpad è scomodo)
  • Cuffie o auricolari (necessario per evitare il fastidioso “eco” sull’audio)
  • E’ consigliabile avere 2 monitor: uno per visualizzare lo schermo del docente e uno per la finestra del software, dove mettere in pratica quanto spiegato dal docente. In caso contrario sarà ugualmente utilizzabile un solo monitor a disposizione.

WORKSHOP ED USCITE ALL’APERTO

CHE TIPO DI ATTREZZATURA OCCORRE PER PARTECIPARE AD UN WORKSHOP ?

Salvo alcune occasioni specificate nelle descrizioni dei corsi, per poter partecipare ai workshop occorre un macchina fotografica digitale Reflex oppure Mirrorless, non occorrono necessariamente attrezzature professionali ma macchine che consentano di impostare tutte le funzioni manualmente (Tempi, Diaframmi, Iso). Per i workshop di paesaggistica possibilmente un treppiede ed un cavo di scatto remoto.

SERVE PARTICOLARE ALLENAMENTO OD IMPEGNO FISICO PER PARTECIPARE ?

Nella descrizione di ogni workshop troverete tutte le informazioni in merito, dalla durata del percorso per raggiungere la location dove verrà effettuato ad il livello di difficoltà dello stesso, con il relativo tempo di percorrenza per raggiungerlo.

IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE IL WORKSHOP SI TERRÀ LO STESSO ?

No, in caso di condizioni meteo avverse il corso verrà rimandato a data da destinarsi.

SE NON RIESCO A FREQUENTARE UN WORKSHOP PERDO LA MIA PRENOTAZIONE E RELATIVA QUOTA DI PARTECIPAZIONE?

Effettuato il pagamento tramite bonifico bancario o contanti, non è previsto il rimborso della quota versata, salvo casistiche particolari ed opportunamente giustificate.

SONO ALLE PRIME ARMI NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA, POSSO PARTECIPARE AI VOSTRI WORKSHOP?

I nostri workshop sono rivolti a tutti coloro che possiedono già una conoscenza base delle tecniche fotografiche. Per coloro che si sentono indecisi, vi consigliamo di consultare la sezione relativa ai corsi base.

QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI PER I WORKSHOP ?

Il numero dei partecipanti per ogni corso verrà indicato all’interno del programma.

CHE COSA SONO I PHOTOWALKINGDAY?

Abbiamo realizzato delle uscite fotografiche, distribuite in diverse località della nostra regione, per riunire tutti i nostri associati ed appassionati di fotografia e condividere serenamente tra scatti, risate, un buon bicchiere di vino, la nostra passione per la fotografia.